Caratteri Speciali Tedeschi, Usando la tastiera italiana

« Older   Newer »
  Share  
Nykaa
view post Posted on 10/8/2010, 22:22     +1   -1




Caratteri Speciali della Lingua Tedesca

Come tutti voi sicuramente già saprete, il tedesco ha dei caratteri speciali per la scrittura, conosciuti come (vocali con) dieresi, o meglio Umlaut, che sta ad indicare un raddolcimento vocalico. Oltre a questi c'è un ulteriore carattere speciale, noto come scharfes S o come Eszett, che nell'ortografia va a sostituire in alcuni casi (previsti dalla riforma ortografica del 1996) la doppia S.

Ed eccoli, in ordine alfabetico: Ää Öö Üü ß

Questi caratteri speciali non sono però presenti sulle nostre tastiere e perciò diventa un problema il dover scrivere correttamente in tedesco quando ci troviamo al PC. Fortunatamente esiste una soluzione facile e veloce per risolvere questo problema: la mappatura della tastiera!


Come scrivere in tedesco con la tastiera italiana
Ora vi insegnerò un trucco -se ancora non lo conoscete- per impostare la mappatura della vostra tastiera come se fosse una tastiera tedesca. Vi assicuro che è molto più semplice di quanto sembra! ;-)

NB: scrivo queste istruzioni basandomi su Windows XP. E' possibile che con altre versioni di Windows o altri sistemi operativi queste istruzioni non funzionino. In tal caso troverete un'altra soluzione, meno veloce, appena sotto a questa.

1. Dal vostro Desktop guardate la Barra delle Applicazioni (quella in basso col pulsante Start e l'orologio): a destra dovreste vedere un quadratino con dentro scritto IT;

2. Cliccateci sopra col tasto destro del mouse e scegliete "Impostazioni" dal menù a comparsa. Si aprirà la finestra "Servizi di Testo e Lingue di Input". Nel riquadro servizi installati sono elencate tutte le mappature installate sulla vostra tastiera (di default dovrebbero esserci quella italiana e quella americana, se non erro);

3. Cliccate sul bottone "Aggiungi..." che si trova al lato di questo riquadro. Nel menù a tendina "Lingua di Input" (il primo in alto) scegliete "Tedesco (Germania)" e date Ok. Ora nel riquadro compare anche la mappatura tedesca. Date di nuovo Ok per chiudere la finestra di dialogo;

4. Per richiamare la mappatura tedesca quando vi serve, non vi resta altro da fare che andare di nuovo sul bottoncino IT sulla Barra delle Applicazioni, cliccare questa volta col tasto sinistro e selezionare la mappatura tedesca (DE) dal menù a comparsa. Per tornare alla mappatura italiana, ripetete la stessa operazione. E il gioco è fatto!

Corrispondenza caratteri.
Una volta impostata la mappatura tedesca, bisogna però sapere su quali tasti italiani bisogna cliccare per ottenere i caratteri tedeschi! Alcuni caratteri ad esempio si cambiano di posto. Con la mappatura tedesca, se volete scrivere la Y dovete cliccare sulla Z e viceversa. Mentre per l'apostrofo (occupato dalla ß) dovete digitare MAIUSC+ù. Ci sono altre piccole differenze, ma ho preferito riportare quelle più importanti e che di solito servono di più quando si sta scrivendo. Ma niente paura, la sequenza di tasti non è difficile da memorizzare:

CODICE
à = ä (+MAIUSC = Ä)
ò = ö (+MAIUSC = Ö)
è = ü (+MAIUSC = Ü)
' = ß (+MAIUSC = ?)

y/Y = z/Z
z/Z = y/Y
MAIUSC+ù = '


NB: la mappatura è attiva solo nell'applicazione che avete aperto nel momento in cui la attivate. Mi spiego: se siete su Word e attivate la mappatura tedesca, questa sarà attiva SOLO su Word e non ad esempio sul forum (dove invece sarà ancora attiva la mappatura italiana). Non è un problema, basta attivarla sempre nel momento in cui vi serve.


Scrivere i caratteri tedeschi con i codici ASCII
Se per qualche motivo non potete attivare la mappatura, c'è un altro modo per scrivere correttamente i caratteri speciali tedeschi. Utilizzando i codici ASCII. Gli svantaggi di questo metodo sono che non è molto rapido, che bisogna memorizzare i codici delle lettere e che NON funziona sui portatili che non hanno la tastierina numerica separata come nelle tastiere dei PC classici.

Bisogna tenere premuto il tasto ALT e digitare in rapida successione sulla tastiera numerica i tre numeri corrispondenti alla lettera desiderata.

CODICE
ALT + 132 = ä
ALT + 142 = Ä
ALT + 148 = ö
ALT + 153 = Ö
ALT + 129 = ü
ALT + 154 = Ü
ALT + 225 = ß


Come ho spiegato prima, questo non è un metodo pratico, ma in casi in cui ci serve di scrivere solo un paio di caratteri speciali potrebbe tornare utile. Certo non se dobbiamo scrivere un intero testo in tedesco!

In casi di emergenza, i caratteri speciali possono essere sostituiti da dittonghi vocalici. Ma consiglio di tenere questa opzione come ultimissima scelta, perchè non è stilisticamente la migliore.

CODICE
ae = ä
oe = ö
ue = ü
ss = ß


Ecco fatto, spero che questo piccolo tutorial vi torni utile.
Nel caso ci siano dubbi o problemi, non dovete far altro che rispondere a questo topic e chiedere! ^_^



PS: ci ho messo un bel pò a scriverla, perciò a chi scopiazza in giro gli tronco le braccine e le uso per suonarci i bonghi. :B):
 
Top
»•Passion.
view post Posted on 10/8/2010, 22:32     +1   -1




*O* grazieeeee : )
Sei stata gentilissimaa! A me manca solo la ß sulla tastiera, le altre lettere le ho tutte : D
 
Top
>> D e s t i n y ;
view post Posted on 10/8/2010, 23:38     +1   -1




TI ADORO DONNA *-*
 
Top
kiwa;Plaff
view post Posted on 11/8/2010, 08:03     +1   -1




MA MA IO TI AMO DD:
*-*
 
Top
Nykaa
view post Posted on 11/8/2010, 09:46     +1   -1




Con tutte queste dichiarazioni d'amore finirò per montarmi la testa. :lol:
 
Top
4 replies since 10/8/2010, 22:22   5374 views
  Share