Intervista a Martin di Cherrytree, Martin Kierszenbaum, by USA Off. FC

« Older   Newer »
  Share  
Nykaa
view post Posted on 16/8/2010, 13:12     +1   -1




Intervista - Martin Kierszenbaum
Tokio Hotel America è più che entusiasta di potervi dire che abbiamo fatto un'intervista a Martin. In caso non lo sappiate, Martin è a capo della A&R Interscope Records e il presidente della casa discografica sussidiaria della Interscope, la Cherrytree Records. É anche produttore di Lady Gaga, Sting, Keane e Feist. E compone testi! Ha scritto canzoni con Lady Gaga e composto per le t.A.T.u, i Flipsyde, Ai, Alexandra Burke e Colby O'Donis.
E ovviamente ha scritto 'Dogs Unleashed' con Bill Kaulitz!


Ok, passiamo all'intervista!

Puoi descriverci il tuo primo incontro con i Tokio Hotel?
É stato a Parigi. Nella lobby di un hotel. I ragazzi sono stati super educati e carismatici come sempre.

A che età hai deciso che avresti intrapreso una carriera nell'industria musicale?
A 10 anni ho deciso che volevo scrivere musica e ho iniziato a comporre. Aver preso lezioni di piano e fatto teoria della musica mi ha aperto gli occhi ai tasselli che costituiscono la musica. Da lì ho cominciato a scrivere.

image

“Cherry Cherry Boom Boom” e “Martin – Il Ragazzo Che Dirige L'intero Show” hanno due diverse personalità?
Non so che dire sul "quello che dirige l'intero show", haha. Sono lo stesso ragazzo sotto diversi cappelli tutti relazionati alla musica, la mia passione.

Puoi descrivere il tuo lavoro in tre parole o meno?
Aiuto i musicisti.

Puoi descriverti in tre parole o meno?

Amante della vita.

É chiaro che la Cherrytree utilizza internet e i social network (facebook, twitter, chat della Cherrytree) per far marketing in un modo molto innovativo e creativo (molto diverso dai tempi in cui c'era la rotazione musicale su MTV, il marketing "convenzionale" degli album e le tradizionali uscite radio dei singoli). Questa è una funzione del team della Cherrytree e del genere di artisti che firmano con l'etichetta discografica o lo vedi come il futuro del marketing anche per la Interscope (e la Universal Music)?
L'attività online della Cherrytree si occupa non solo di output, ma anche di input. Comunichiamo le nostre iniziative al pubblico, ma raccogliamo anche informazioni da loro su come vogliono 'consumare' la musica. A quel punto passiamo quest'informazione (ad esempio, Robyn farà uscire 3 album brevi ad una distanza di tempo ravvicinata). Per noi la chiave di tutto sta nell'essere vicini ai nostri ascoltatori e poterli super servire. Questo è il nostro obiettivo.

Adoriamo Vinyl Vault! Se dovessi scegliere un artista degli anni '80 che senti aver dato un grandissimo contributo alla musica, chi sceglieresti?

Prince.
Nota: Vinyl Vault = il programma radio di Martin su Cherrytreeradio.com dove fa sentire i dischi in vinile della sua collezione.

In genere come scopri nuove musiche/band/artisti?
Tengo le antenne in ricezione di ogni possibile segnale. Scopro nuova musica su internet, nei club, dagli amici e colleghi e talvolta mi ci imbatto per caso. La chiave è mantenere sempre le antenne alzate in modo da ricevere il segnale quando mi passa davanti.

Qual è il lavoro peggiore che tu abbia mai fatto?
Vendere enciclopedie per 3 giorni ad Alexandria, Virginia.

Com'è una giornata-tipo al quartiere generale della Cherrytree?
É una bomba. Lo staff della Cherrytree ha talento e fa lavoro di squadra. I nostri artisti sono eccezonali. E i nostri Rec'ers sono appassionati di musica e rispettosi dei nostri artisti e nei confronti l'uno dell'altro. É un piacere lavorare alla Cherrytree.
Nota: "Rec'ers" = membri della community della Cherrytree Records sul loro sito. Chattano 24 ore su 24, hanno blog ecc.

Come fate a prendere decisioni quando dovete mettere insieme artisti per i tour: ad esempio i Semi-Precious con Gaga... o Kelis e Robyn. Gli artisti hanno input?
Alla Cherrytree gli artisti direzionano tutte le decisioni. Noi ci pensiamo e facciamo parecchi suggerimenti, ma la decisione finale è loro. Amo questa filosofia. É stata brevettata da me alla A&M Records dove Herb Alpert e Jerry Moss hanno messo in piedi la loro casa discografica su questo concetto. La Interscope fa lo stesso, quindi per la Cherrytree è molto comodo lavorare a questo modo.

Nota: É necessario mettere una cover a caso di un album dell'iconico Herb Alpert
image
Tokio Hotel, per piacere, prendete tranquillamente spunto da qui per una delle cover degli album futuri


Sei impegnatissimo, viaggi tanto, sei su twitter, chat, i programmi della radio della Cherrytree, produci e fai musica, dirigi una compagnia. Cosa fai per "staccare da tutto"... o preferisci non allontanartene mai?
La mia passione per la musica è davvero integrata in tutta la mia vita. Mi piace ciò che faccio, quindi mi sembra naturale farlo. Non smetto mai del tutto di vivere, respirare e amare la musica. Non voglio. Certo, passo del tempo con la mia famiglia e gli amici con cui condivido l'amore per la musica. Non è qualcosa da cui voglio staccare. É una benedizione lavorare in un settore che ami. Sono fortunato.

Hai tantissima esperienza nel promuovere artisti europei negli Stati Uniti. Pensi che gli artisti di altri Paesi debbano essere assiduamente presenti per avere un gran successo qui?
Sì.

Nella tua esperienza con artisti internazionali, trovi ci siano differenze culturali che non si riescono a tradurre? Voglio dire: ci sono band che dirigi in altri Paesi che non ti convincono, ma credi sarebbero popolari in un'altra cultura o Paese?
Sempre meno. Il mondo ora è molto interconnesso. Credo che se la musica arrivi ad avere risonanza in un Paese, può riuscirci anche in un altro. Questo in particolare è il bello della musica pop. É un po' una lingua franca. Talvolta può essere necessario cambiare qualcosina per adattarlo all'ambiente culturale, ma, tutto sommato, credo che le orecchie umane spingano la musica pop oltre i confini geografici. Cerchiamo tutti un legame emotivo. É un approccio aperto ed io in questo credo.

Cosa ti è stato più utile (esperienze lavorative, studi ecc.) per prepararti al lavoro che fai?
La gente a volte sottovaluta il valore di un'educazione universitaria nel campo dell'industria discografica, ma direi che uso quasi ogni giorno ciò che ho appreso nel laurearmi e nel fare la specialistica. Anche le conoscenze linguistiche sono molto utili.

Quale canzone o album che hai scritto o su cui hai lavorato ti rende più fiero e perchè?
Bhè, è difficile dire una singola canzone perchè io riverso tutto di me nella musica che faccio. Vado fierissimo di "Happy Birthday", la canzone che ho scritto per Piper dei Flipsyde. Sento che tocca le corde giuste a livello emotivo. Sono anche molto orgoglioso delle canzoni che ho scritto con Lady Gaga come “Eh, Eh” e “The Fame.” Mi piace molto la canzone “Fear Inside” che ho scritto con Frankmusik e quella che ho fatto con il Far East Movement chiamata "White Flag". Queste ultime due usciranno presto. Non vedo l'ora che la gente le senta.

Se potessi scegliere un tuo "artista dei sogni" con cui collaborare - e con cui non hai ancora avuto modo di farlo - chi sarebbe?
Probabilmente gli Abba.

Una casa discografica è un business, il che significa che probabilmente talvolta devi dire ai musicisti o agli artisti che non vuoi metterli sotto contratto o che con loro hai chiuso. Come poni queste difficili conversazioni? Hai mai raccomandato loro di scegliere una carriera del tutto diversa?
Parlo col cuore sia che sia una bella o una cattiva notizia. Cerco di essere diretto e conciso. Trovo che l'approccio giusto sia il rispetto ed è così che sono riuscito a guadagnarmi molte relazioni a lungo termine in questo business.

Come fai - tu e il tuo team - a determinare quale canzone debba essere pubblicata come singolo (cosa che in questi giorni sembra più importante dell'uscita dell'album stesso)? Avverti mai dei conflitti tra un pezzo che preferisci dal punto di vista artistico e uno che credi avrà più o meno fortuna di essere una hit?
Le decisioni dei singoli vengono prese come ogni altra decisione: in accordo con l'artista. Cerchiamo di leggere il mercato e di considerare come lanciare e spingere il progetto di un artista. Riceviamo molti feedback dai nostri Rec'ers e ovviamente monitoriamo le vendite. Alla fine, tuttavia, si tratta di andare ad istinto, con un pizzico di esperienza e informazioni empiriche.

Potremmo gentilmente avere le magliette della Cherrytree/Robyn/Far East Movement con le scritte “I LIKE celery!” [Mi PIACE il sedano!] e “Is that a TULIP in my scotch?” [Quello nel mio scotch è un TULIPANO?]? Perchè ci piacerebbe comprarne alcune.

Wow. Mi piace. Divertente. Io le indosserei.

Come e quando hai scoperto i Tokio Hotel?
Ho scoperto i Tokio Hotel online. Ho visto il video originale di "Scream" in tedesco e sono andato in visibilio.

Se dovessi associare e descrivere ogni membro dei Tokio Hotel con una sola parola, quale parola useresti per ognuno dei ragazzi? Quale parola credi che userebbero loro per descrivere te?
Bill: supernova. Tom: arguto. Georg: gentile. Gustav: acuto. Probabilmente di me direbbero che sono persistente, haha!

Qual è il modo più efficiente per i fan in USA per sostenere i Tokio Hotel? Ci raccomanderesti delle petizioni di fan perchè trasmettano le canzoni in radio? Qual è la tua opinione degli "Street Teams"?
Adoro quando i fan si attivano per aiutare le loro band preferite a diffondere la loro musica. Lo faccio anch'io. Una buona parola è sempre il modo più efficace perchè qualcuno si entusiasmi per la musica. Crea una connessione duratura e ti ricompensa essere quello che ha spinto gli amici verso la musica. É divertente.

Chi ti sembra abbia più attenzione per il business nei Tokio Hotel? Nessuno? Tutti? Chi è più coinvolto in studio? Chi è più proiettato verso l'aspetto del marketing?
Mi sembra che il gruppo prenda decisioni di squadra su tutto.

Come definiresti la "trazione" in termini di Tokio Hotel e dell'industria musicale?
Non sono sicuro di aver capito la domanda. I Tokio Hotel hanno parecchia trazione. Hanno fan che sostengono loro e la loro musica e questo è bellissimo sia da vedere che di farne parte.

Qual è il procedimento per far entrare un singolo in rotazione sulle stazioni radio nel mercato statunitense?
Le stazioni radio hanno un numero limitato di spazi per le playlist. Gli artisti e le case discografiche si confrontano con loro cercando di mostrare alle stazioni che il loro pubblico reagirà bene ad una certa canzone. Le vendite digitali possono farlo notare. Ma anche le vendite delle tracce live, le statistiche di internet ecc. Ma credo sia anche importante diffondere la musica di un artista fuori dalle radio oltre che sulle radio stesse.

É stato difficile assicurare l'uscita americana del CD/DVD "Humanoid City Live"? Cosa ha comportato?
No. É stato importante per me rendere l'uscita disponibile per i fan in US quindi l'abbiamo messa come priorità. Il packaging ha dato qualche problema perchè non rispettava la configurazione comune del prodotto qui, ma ci abbiamo lavorato ed è uscito. Ne sono felicissimo e spero che i fan lo supportino comprandolo!

Ci sono programmi per i Tokio Hotel negli Stati Uniti al momento? L'anno prossimo?
Oh, quanto ci sto provando! Hanno tanti impegni in tutto il mondo. Spero che vengano negli Stati Uniti. Periodicamente li faccio impazzire con le mie richieste perchè lo facciano.

Se riusciamo ad incanalare il fan power negli Stati Uniti, cosa possiamo fare per dare una mano a far venire i Tokio Hotel in USA?
Possiamo continaure a scrivere alla band e sottolineare che ci piacerebbe moltissimo vederli in USA. Inoltre possiamo sostenerli comprando copie legali della musica.

I TH hanno mai parlato con te di quali obiettivi si sono posti per gli USA? Se sì, puoi raccontarceli?
A me i TH hanno detto di aver sempre voluto dare il meglio ai loro fan, non importa di quale Paese fossero. Ogni volta che sono qui sembra che a loro gli USA piacciano.

Puoi descriverci il processo creativo che ha portato a scrivere "Dogs Unleashed" con Bill Kaulitz e gli altri autori (Dave Roth, Pat Benzner e David Jost)? Qual è stata l'ispirazione per la canzone?
É stato gentile da parte loro coinvolgermi. Il mio contributo a quella particolare canzone è stato essenzialmente il concept e il titolo.

Qual è la tua canzone preferita di "Humanoid"? Canzone/i preferite dei precedenti album?
É difficile scegliere. Mi è sempre piaciuta "Rescue Me". Dell'attuale album adoro "Automatic". Probabilmente è la mia canzone preferita in assoluto dei TH.

Qual è o quale è stata la più grande sfida nel promuovere i Tokio Hotel nel mercato statunitense?

La più grande sfida è cercare di mantenere il momentum che abbiamo creato con il precedente disco con la vittoria di MTV e la trasmissione in radio di "Monsoon" senza avere la band regolarmente qui in visita.

Sei stato ad un concerto dello "Humanoid City tour"? Se sì, cosa e quale parte hai preferito?
Non sono riuscito ad andare in Europa. Ho guardato il DVD. Bill sulla motoclicletta è decisamente forte!
image

Quale pensi che sia la prossima "grande opportunità" dei Tokio Hotel?
Penso che la band continui a fare grande musica e grandi video. Mentre lo fanno, per loro si creano delle opportunità di continuare a legarsi e sviluppare una comunicazione più intima e profonda con il loro pubblico. La musica è questo.

Che consiglio dai ai Tokio Hotel o cosa hanno bisogno di fare in USA per avere successo?
Venite in tour!

Puoi risolverci una scomessa? Tom suona una chitarra baritona in "Humanoid" (la canzone) sull'album o è un tuning della chitarra normale? O è magia dell'editing professionale in studio? Abbiamo discusso di questo in pagine e pagine e abbiamo anche fatto delle ricerche sperimentali sui tuning della chitarra, ma non siamo giunti ad alcuna effettiva conclusione.
Questo ve lo deve dire Tom.
Nota: MALEDIZIONE!

Abbiamo sentito che alcune delle collaborazioni per la produzione di "Humanoid" sono state fatte su Skype. Questo mezzo cosa aggiunge/toglie alla creazione di musica o alla collaborazione con gli artisti?
Nulla. Quello è l'approccio che i Far East Movement hanno soprannominato Freewired nel loro gergo. Gli umani ora comunicano con diversi mezzi. Sono altrettanto ricchi e vari. Parlano, creano, si incontrano grazie alla tecnologia tanto quanto a livello fisico. Human Connect To Human!

Qualcosa di specifico che vuoi trasmettere tu - o la band - direttamente alla fanbase dei Tokio Hotel in USA?
Voglio cogliere questa occasione per ringraziare te, Schnee, per avermi invitato a fare questa intervista e ringraziarti anche per il sostegno ai TH che entrambi amiamo tantissimo. Voglio anche ringraziare tutti i fan dei TH in USA e in tutto il mondo per il sostegno che danno ai TH e perchè sono una componente tanto numerosa nella community della CherrytreeRecords.com. Grazie.
——————————————————/fine
E grazie anche da parte mia, Wampkitty e Dean e tutti i membri e lo staff del FC americano dei Tokio Hotel che ha contribuito a queste domande.

Sito della CherrytreeRecords.com - Chat della Cherrytree - La Cherrytree su twitter


Traduzione by Seipht [X]
Fonte intervista
 
Top
{Barbìe‚‚Mìnìmal
view post Posted on 16/8/2010, 13:45     +1   -1




image

La moto grossa XD
 
Top
1 replies since 16/8/2010, 13:12   29 views
  Share